EVENTI

Voghera, una settimana da peperone

Pubblicato

il

Questa mattina, presso la sala consiliare di Palazzo Gounela a Voghera si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 3ª Sagra del Peperone di Voghera. “Iniziamo a raccogliere i  frutti di un importante lavoro svolto negli ultimi anni per la valorizzazione delle tipicità dei nostri territori e in particolare di Voghera”, ha detto Nicola Affronti, Presidente del Consiglio Comunale in apertura della conferenza. “Abbiamo appena concluso i lavori della  5a Sagra della patata bianca di Oriolo, culminata con la festa di sabato 31 agosto, e oggi siamo nuovamente in prima fila per svelare le novità della terza edizione della Sagra del Peperone di Voghera. Quest’anno a fianco degli organizzatori è scesa in campo una folta rappresentanza di commercianti della città grazie ai quali molti negozi del centro saranno aperti anche sabato sera”.

Open City, così è stata battezzata l’iniziativa, prevede che la sera di sabato 7 (fino alle 23) e tutta la mattina di domenica 8  i negozi del centro storico saranno aperti per celebrare il peperone. Una festa che in realtà è partita già dal primo di settembre, visto che numerosi locali tra bar e ristoranti di Voghera hanno aderito all’iniziativa aggiungendo ai menù piatti tipici a base di peperone.

Il momento clou della manifestazione avrà luogo domenica in piazza del Duomo. A partire dalle 10 della mattina aprirà i battenti il Mercato dei peperoni, dei prodotti De.Co. e delle tipicità locali. In contemporanea si svolgerà la presentazione della nuova Confraternita del Peperone di Voghera. I lavori proseguiranno alle ore 10.45 con l’approfondimento “Parliamo di Peperone”, un  incontro sulla storia, la situazione attuale e le prospettive future al quale parteciperà il professor Mario Zefelippo, agronomo e docente di Tecniche di Produzione Vegetale presso l’Istituto Agrario “C. Gallini” di Voghera.

Dalle 12.30 fino alle 16.00 si svolgerà la degustazione del risotto al peperone cucinato dallo chef Piera Spalla Selvatico e Mario Becciolini (vicepresidente Associazione Cuochi pavesi) con calice di vino. Sarà possibile assaggiare anche il  Pemento di Herbòn, un peperone dolce (non sempre) tipico della città di Padròn, un antico borgo spagnolo nei pressi di Santiago de Compostela il cui nome latino  era Iria Flavia. Semplice coincidenza? Indagheremo.

Durante l’intera giornata è assicurato il divertimento anche per i più piccoli con clown e giochi. Nell’area sarà presente anche Antichi mestieri con il Magazzino dei ricordi di Zavattarello.

Commenti

In Evidenza

Exit mobile version