FATTI

A Voghera parte la raccolta differenziata della carta. Porta a porta

Pubblicato

il

Voghera accelera sulla raccolta differenziata di carta e cartone. A partire dal 12 febbraio è partita un’indagine capillare nelle zone sud e centro della città nell’ambito del progetto sperimentale per la raccolta differenziata porta a porta. Con questo post apro sul blog del Casalingo di Voghera  la sezione “Notizie”.

L’Asm di Voghera annuncia che l’indagine, condotta da personale autorizzato, punta a stabilire quanti rifiuti cartacei producano gli abitanti. L’obiettivo è di calcolare la capienza dei contenitori speciali che dovranno essere distribuiti in ogni abitazione. «I tecnici incaricati», scrive la multiutility locale in un comunicato, «sono identificabili grazie a un tesserino di riconoscimento e stanno effettuando sopralluoghi presso le abitazioni per suddividere gli utenti secondo le categorie di appartenenza: utente domestico, attività commerciale, industriale e varie». Altra informazione importante per la società che eroga il servizio di raccolta differenziata è stabilire la tipologia edilizia: casa singola, piccolo condominio, grande condominio.

La società fa sapere che «le interviste non prevedono in alcun modo l’ingresso nelle case dei vogheresi del personale che svolge l’indagine. Nel caso in cui i cittadini non abbiano comprensibilmente intenzione di aprire la porta agli intervistatori, il rilevamento potrà tranquillamente avvenire al citofono».

Il servizio sperimentale di raccolta differenziata della carta porta a porta partirà entro giugno 2015 e riguarderà un’area circoscritta della città, vale a dire le zone sud e centro. Per informazioni i cittadini possono chiamare il numero telefonico 0383/335208.

Pubblico anche una infografica che riassume le diverse fasi dell’iniziativa. In questo momento è in corso la prima e cioè l’indagine sul territorio.

 

 

Commenti

In Evidenza

Exit mobile version