EVENTI

BirrArt: Casteggio è la capitale dell’Impero del gusto… brassicolo

Pubblicato

il

Che cosa ci fa l’imperatore Ottaviano Augusto con un boccale di birra in mano? Semplice, celebra la X edizione di BirrArt, la Rassegna delle birre artigianali che dal 13 al 15 dicembre prossimi torna a Casteggio. Quella Clastidium latina che per l’occasione diventa la capitale di un impero tutto particolare, quello del gusto.

Già perché nella cittadina oltrepadana, oltre ad assaporare le migliori birre artigianali e scoprire le capacità, la fantasia e la creatività dei mastri birrai di dieci microbirrifici tricolori, si potranno degustare i sapori delle cucine tradizionali oltrepadana e ligure. Gli irriducibili della tradizione brassicola potranno così cercare l’abbinamento più gourmet o anche solo quello più gustoso e sfizioso per un esperienza sensoriale a tutto tondo. Un’esperienza che coinvolge certamente l’anima ma che affonda le sue radici in una cultura gastronomica nel senso più ampio de termine, promuovendo gli aspetti imprenditoriali, l’agricoltura, il turismo, la salute e la sicurezza.

BirrArt 2019 torna dunque ad essere quel punto di riferimento per il territorio che fin dalla prima edizione del 2009 l’ha contraddistinta da tutte le altre manifestazioni legate al mondo brassicolo, e non solo della zona. Come da tradizione la manifestazione anche quest’anno conferma un programma ricco e articolato di eventi. Non mancheranno incontri con esperti del mondo brassicolo, showcooking e laboratori del gusto, resi ancor più gradevoli da i momenti di svago e di divertimento con musica live e dj set.

In occasione del X anniversario l’ingresso alla manifestazione sarà libero e i visitatori potranno acquistare direttamente all’ingresso i gettoni necessari per assaggiare le numerose birre artigianali in rassegna.

BirrArt, come di consueto, sarà anticipata giovedì 12 mattina da “Più ne sai meno rischi”, progetto sviluppato in collaborazione con le Forze dell’Ordine e l’ASST di Pavia per parlare alle nuove generazioni, incontrarsi e confrontarsi sul tema del consumo responsabile delle bevande alcoliche, la salute e la sicurezza stradale. Le classi terze della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Casteggio sono invitate a partecipare all’incontro presso l’area fieristica Oltrexpo di via Truffi.

Commenti

In Evidenza

Exit mobile version